Tag

, , , ,

Risale al 1989 l’idea della casa editrice Stampa alternativa di proporre una collana di libri venduti a mille lire. Nel profilo storico del sito della casa editrice, l’iniziativa è ricordata così:

È nel 1989 che si fa strada l’idea di portare alle estreme conseguenze il discorso del libro economico, anzi supereconomico, di qualità, per di più sorprendente e provocante. L’idea si concretizza nella collana dei libri “Millelire”, che per tutto il decennio rivoluzionano il mercato editoriale non solo italiano – come testimonia anche l’inserimento nell’enciclopedia Garzanti alla voce “Millelire”.

È altrettanto esaltante sapere che il titolo di maggior successo, con ben due milioni di copie vendute, è la Lettera a Meneceo di Epicuro, pubblicata come Lettera sulla felicità. Ecco la copertina:


La collana ha cessato le pubblicazioni nel 2002. Nel mentre, la casa editrice ha affiancato una collana di titoli scaricabili gratuitamente, rilasciati sotto licenza Creative commons.
I titoli fuori commercio sono anch’essi disponibili gratuitamente (frutto di scansioni digitali di appassionati). Seguendo questo link si trova il nostro Epicuro (in formato jpg).

Salva

Annunci