Tag

, , , , , , , , , , , ,

Le riflessioni pionieristiche di Fiedler sulla fotografia permettono alcuni piccoli approfondimenti.

Photoshop e programmi simili hanno mostrato a tutti come sia facile ritoccare un’immagine e realizzare un fotomontaggio. Ma il fotomontaggio, si può dire, nasce quasi insieme alla fotografia. I fini possono essere i più diversi:

Henry Peach Robinson, Fading Away (1858).

Ecco un esempio di collage realizzato nel 1858 dall’inglese Henry Peach Robinson. Un’abile messinscena che suggerisce pathos e sentimento e implica una concezione romantica e “artistica” (poetica, pittorica) della fotografia.

Scopi politici e propagandistici sono invece quelli che trovano una prima importante “palestra” durante la Comune di Parigi. Celebre è la serie di immagini intitolata Crimes de la Commune, pubblicata nel 1871 da Eugène Appert. Il suo intento è di mostrare i crimini di cui si sarebbero macchiati i comunardi, soprattutto esecuzioni sommarie che avrebbero riguardato il clero.

Eccone alcune tra le più note:

Eugène Appert, Le Massacre des dominicains d’Arcueil (1871).

Eugène Appert, Assassinat des otages dans la prison de la Roquette (1871).

Eugène Appert, Assassinat des généraux Clément Thomas et Jules Lecomte (1871).

La prima soprattutto è inverosimile, per la posizione delle persone e perché la tecnica fotografica dell’epoca non permetteva di riprendere persone e cose in movimento! Nel sito Paris en images si trova un commento su questa foto.

Ci si aspetta che un reportage fotografico catturi la realtà così come si presenta davanti all’obiettivo e offra, così, una testimonianza della storia. Anche fotomontaggi come questi fanno leva su tale aspettativa, per portare avanti un’azione di propaganda contro la Comune.

Ecco, ora, un’immagine vera dalla Comune di Parigi. Attribuita a Eugène Disderi, mostra cadaveri di comunardi caduti durante la “settimana di sangue”.

Eugène Disderi, Cadaveri di comunardi (1871).

Che cosa possiamo concludere? Qual è la verità che l’immagine fotografica restituisce?

Salva

Salva

Annunci