4 – Mie pubblicazioni

Monografie

Figure e bilanci. Saggi sparsi di filosofia dell’arte.

Mimesis, Milano-Udine 2016.

Storia dell’arte contemporanea in Sardegna. Introduzione allo studio.

Cuec, Cagliari 2009.

Curatele

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu (cur.), Crisis of Landscapes, Landscapes of the Crisis. What are the Solutions?

«J-Reading. Journal of Research and Didactics in Geography», 5, n. 1, 2016.

Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1.

Mimesis, Milano-Udine 2015.

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu (cur.), Paesaggio e democrazia.

«Rivista Geografia Italiana», CXX, n. 4, 2013.

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu (cur.), Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto.

Franco Angeli, Milano 2012.

Numeri monografici di riviste

Incroci ermeneutici. Betti, Sedlmayr e l’interpretazione dell’opera d’arte, pp. 1-80.

«Aesthetica preprint», n. 82, 2008.

Prima dell’età dell’arte. Hans Belting e l’immagine medievale, pp. 1-208.

«Aesthetica preprint: Supplementa», n. 20, 2007.

Saggi in volume

Mitchell and Boehm – a Dialogue: Image Science in the European Context, tr. ingl. di Giuliano Cataford, pp. 171-181.

Krešimir Purgar (ed.), W. J. T. Mitchell’s Image Theory. Living Pictures.

Routledge, New York and London 2017.

Identity through Landscape, Identity of Landscape, pp. 981-989.

Yolanda Espiña (ed.), Images of Europe. Past, Present, Future, ISSEI 2014 Conference Proceedings (Porto 2014).

Universidade Católica Editora, Porto 2016.

Silvia Aru, Marcello Tanca, Luca Vargiu, Premessa ai due volumi, pp. 9-11.

Due canzoni sul paesaggio. Frammenti di estetica implicita, pp. 197-210.

Silvia Aru, Marcello Tanca (cur.), Convocare esperienze, immagini, narrazioni. Dare senso al paesaggio vol. 2.

Mimesis, Milano-Udine 2015.

Stile e convenzioni. Belting, Kitzinger e l’icona mariana del Sinai, vol. 1.1, pp. 349-361.

Rossana Martorelli (cur.), Itinerando. Senza confini dalla preistoria a oggi. Studi in ricordo di Roberto Coroneo.

Morlacchi, Perugia 2015.

Silvia Aru, Marcello Tanca, Luca Vargiu, Premessa ai due volumi, pp. 9-11.

Considerazioni introduttive, pp. 13-45.

Luca Vargiu (cur.), Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1.

Mimesis, Milano-Udine 2015.

‘La madre dell’ucciso’, ovvero: che cosa te ne fai di un titolo?, pp. 18-53.

Roberto Lai, Federica Pau (cur.), Trame di estetica.

Il glifo ebooks, Roma 2013.

Stile, morfologia e «filosofia dell’organico» in Frederik Adama van Scheltema, pp. 459-462.

Paolo D’Angelo, Elio Franzini, Giovanni Lombardo, Salvatore Tedesco (cur.), Costellazioni estetiche. Dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo.

Guerini e associati, Milano 2013.

Frederik Adama van Scheltema and the West between Systole and Diastole, tr. ingl. di Tessa Marzotto, pp. 113-132.

Luigi Russo (cur.), Evolutions of Form.

Logos, Berlin 2013.

Estetica, arte, visual studies. Materiali per una rassegna, pp. 71-75.

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu (cur.), Sguardi sul paesaggio, sguardi sul mondo. Mediterranei a confronto.

Franco Angeli, Milano 2012.

Quaderni_cop

Le parole e le regole del tifoso, pp. 49-54.

Franco Staffa (cur.), Quaderni dell’Associazione culturale Italia-Inghilterra, vol. VII.

Cuec / Associazione Culturale Italia-Inghilterra, Cagliari 2010/11.

Appunti su Sedlmayr lettore di Betti, pp. 43-60.

Giuliano Crifò (cur.), Le idee fanno la loro strada. La Teoria generale dell’interpretazione di Emilio Betti cinquant’anni dopo.

Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2010.

Kant at the Maracanã, pp. 172-184.

Ted Richards (ed.), Soccer and Philosophy. Beautiful Thoughts on the Beautiful Game.

Open Court, Chicago and La Salle 2010.

dalla legge al diritto

Intervento (autopresentazione), pp. 199-202.

Il problema dell’arte contemporanea nel pensiero estetico di Emilio Betti, pp. 215-228.

Antonio Nasi, Francesco Zanchini (cur.), Dalla legge al diritto. Nuovi studi su Emilio Betti.

Giuffrè, Milano 1999.

Saggi in riviste

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu, Foreword (to the special issue Crisis of Landscapes, Landscapes of the Crisis. What are the Solutions?), in «J-Reading. Journal of Research and Didactics in Geography», 5, n. 1, 2016, pp. 5-8.

Il metodo di Maria Accascina e gli affreschi di Saccargia, in «TeCLa. Temi di Critica e Letteratura artistica», n. 11, 2015, pp. 65-80. DOI: 10.4413/RIVISTA. Scopus: 2-s2.0-84949993786. WOS: 000372972700004.

Silvia Aru, Fabio Parascandolo, Marcello Tanca, Luca Vargiu, Premessa (al numero monografico Paesaggio e democrazia), in «Rivista Geografia Italiana», CXX, n. 4, 2013, pp. 209-218. Scopus: 2-s2.0-84894116186.

La Kulturmorphologie di Frederik Adama van Scheltema, in Luigi Russo (cur.), Estetica e morfologia. Un progetto di ricerca, «Aesthetica preprint», n. 96, 2012, pp. 51-56.

Hans Belting e il «Benjamin postmoderno», in «Itinerari. Quaderni di studi di etica e di politica», LI, n. 3, 2012, pp. 111-117.

Boehm, Mitchell e una storia ancora da scrivere, in «Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience», n. 2, 2012, pp. 160-171. DOI: 10.13130/2240-9599/2665.

The Museum of Me e l’ideologia del museo contemporaneo, in «Studi di Estetica», XL fasc. I (III serie), n. 45, 2012, pp. 243-258. DOI: 10.1400/203466.

Topica e storia dell’arte. Da Sedlmayr a Viehweg e ritorno, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», XXVIII (N.S.), 2010/11, pp. 241-261.

Andaht nah bildricher wise. Hans Belting e le figurazioni devozionali, in Luigi Russo (cur.), Premio Nuova Estetica, «Aesthetica preprint: Supplementa», n. 23, 2009, pp. 229-246.

Hans Belting e lo sguardo dell’etnologo, in Benedetta Cestelli Guidi (cur.), Storia dell’arte e antropologia, «Ricerche di Storia dell’Arte», n. 94, 2008, pp. 29-34. DOI: 10.7374/72555.

«Like paired dolphins». Sincronia di alternative tra Danto e Belting, in Tiziana Andina – Alessandro Lancieri (cur)., Artworld & Artwork. Arthur C. Danto e l’ontologia dell’arte, «Rivista di Estetica», XLVII, n. 35 (N.S.), 2007, pp. 335-355.

Antropologia storica e antropologia dell’immagine, in «Itinerari», XLVI, n. 3, 2007, pp. 17-33.

La “svolta iconica” della medievistica, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», XXIV (N.S.), 2006, pp. 423-440.

Un quadro di Natale Carta in Australia, in «Per. Salvare Palermo», n. 3, mag.-set. 2002, pp. 32-33.

Wilhelm Furtwängler teorico dell’interpretazione, in «Itinerari», XL, n. 2, 2001, pp. 91-109.

Marcel Duchamp. Readymade e differenziazione estetica, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», XIX (N.S.), 2001, pp. 159-187.

L’ermeneutica letteraria di Emilio Betti, in «Itinerari», XXXVIII, n. 3, 1999, pp. 85-109.

Dogmatica e tipizzazione nel pensiero di Emilio Betti, in «Itinerari», XXXVII, n. 1, 1998, pp. 19-45.

Debiti e affinità tra l’estetica di Emilio Betti e la poetica di Ugo Betti, in Maria Luisa Plaisant et al., Studi in memoria di Giancarlo Sorgia, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari», XV (N.S.), 1996/97, pp. 343-375.

Traduzioni

Stuart A. Newman, Confini carnali. La commistione della carne nella teoria e nella pratica, in Andrea Pinotti – Salvatore Tedesco (cur.), Estetica e scienze della vita. Morfologia, biologia teoretica, evo-devo, Raffaello Cortina, Milano 2013, pp. 194-240 (tr. dall’inglese di: Carnal Boundaries. The Commingling of Flesh in Theory and Practice, in R. Birke – R. Hubbard (eds.), Reinventing Biology. Respect for Life and the Creation of Knowledge, Indiana University Press, Bloomington – Indianapolis 1995, pp. 191-227).

Altre pubblicazioni

Testo di presentazione per l’inaugurazione del monumento L’altalena della memoria, di Monica Lugas (Sadali 2014).

Testo di presentazione della mostra fotografica Tracce. Muru muru, di Mauro Murgia (Oristano 2008).

Il bello naturale nell’estetica contemporanea, in Hortus Artis. Natura & artificio, catalogo della manifestazione (Cagliari 10-13/6/1998), Origamundi, Cagliari 1998, pp. 22-23.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...